Da Equitalia un ulteriore aiuto per familiarizzare con la cartella

Equitalia mette a disposizione dei contribuenti un “assistente virtuale” per seguirli passo passo nella lettura della nuova cartella di pagamento che le società del gruppo hanno iniziato a recapitare.

Da oggi basta un clic sul sito della società di riscossione per avviare un video che, in modo semplice e chiaro, dà tutte le informazioni utili alla comprensione delle diverse pagine del documento.

Si inizia con una panoramica del frontespizio che aiuta a riconoscere chi ha emesso il ruolo, cioè l’ente creditore con il quale la stessa Equitalia è disponile a fare da tramite nel caso in cui il contribuente possa dimostrare che le somme richieste non sono dovute. Proseguendo a scorrere le pagine della cartella, il video aiuta a reperire le informazioni relative al responsabile dell’iscrizione, il dettaglio degli importi dovuti, tutte le indicazioni su come e dove pagare, le possibilità di dilazione, cosa avviene in caso di mancato pagamento e le modalità con le quali si può chiedere il riesame o fare ricorso.
L’“assistente virtuale” è l’ultimo nato di una serie di iniziative che la società di riscossione ha messo in atto per rendere sempre “facile” il rapporto con i contribuenti.