Foglio di lavoro per il calcolo delle leve finanziarie e analisi dei margini

Inserito il: 
27/04/2011
€4.99
Articolo: 001
Prezzo:€4.99

Con il presente foglio di calcolo, è possibile effettuare analisi del leverage ed è possibile analizzare i margini di bilancio. In particolare è possibile calcolare:

- Leva operativa che esprime l'effetto dell'aumento del reddito operativo ad un incremento delle vendite.

- Leva finanziaria  che esprime l'effetto dell'aumento del reddito ante imposte, all'aumento del reddito operativo

- Leva totale  che misura la reattività del risultato d’esercizio al variare del fatturato

- Leva struttura finanziaria   che determina la variazione del reddito ante imposte a seguito della variazione dell'indebitamento.

- WACC -  Il costo medio ponderato del capitale (o anche WACC, acronimo dell'espressione inglese weighted average cost of capital)    consiste nella media ponderata tra il costo del capitale proprio e il costo del capitale di debito. Il WACC è il tasso minimo che    un'azienda deve generare come rendimento dei propri investimenti per remunerare i creditori, gli azionisti e gli altri fornitori di  capitale

- EVA -  Si definisce Economic Value Added una metodologia per il calcolo del rendimento di un investimento. Lo scopo del modello è   quello di compensare alcune lacune derivanti da determinati indicatori contabili, ad esempio il risultato economico    d'esercizio, il Return on investment (ROI) o il Return on equity (ROE).

- EBIT -In finanza il risultato ante oneri finanziari o anche reddito operativo aziendale è l'espressione del risultato aziendale prima delle imposte e degli oneri finanziari. È molto utilizzato anche l'acronimo inglese EBIT, che deriva dall'espressione Earnings Before Interests and Taxes.

- EBITDA - Il margine operativo lordo (MOL) è un indicatore di redditività che evidenzia il reddito di un'azienda basato solo sulla sua gestione caratteristica al lordo, quindi, di interessi (gestione finanziaria), tasse (gestione fiscale), deprezzamento di beni e ammortamenti. Spesso si utilizza l'acronimo inglese EBITDA (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization). 

Pubblicità